Lariano, l’Ater investirà sul Comune più di un milione di euro. Grande soddisfazione del sindaco Francesco Montecuollo e del vicesindaco Roberta Bartoli
12 Giugno 2024Guardia di Finanza: Frode fiscale, riciclaggio e auto-riciclaggio, disposte nove misure cautelari
13 Giugno 2024La cerimonia per l’undicesima edizione del Premio “Scarpetta d’Oro”, istituito ed organizzato dal Lions Club Velletri Host Colli Albani, con il Patrocinio del CONI e la collaborazione della Consulta dello Sport di Velletri, giovedì 6 giugno, ha riconosciuto l’impegno sportivo di un anno e la passione di giovani atleti locali, accolti presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri, alla presenza del vicesindaco Chiara Ercoli, dell’assessore allo Sport Paolo Felci e del consigliere Martina Petrella.
Valerio Di Cocco ha ricevuto la “Scarpetta d’Oro” 2024, rinnovata nella sua fattura dal Maestro Orafo Leo Duilio. Il giovane atleta ha confermato di essere un grande campione di Parakarate, in quest’annata che lo ha visto protagonista a livello internazionale: vicecampione del Mondo ai Campionati Mondiali in Ungheria (2023) e medaglia di bronzo ai Campionati Europei in Croazia.
La “Scarpetta d’Argento” è andata a Federica Ercolani che ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2023 con la Nazionale femminile senior Hockey in linea.
Presenti alla premiazione, il presidente del Lions Club Velletri Host C.A. Luca Quaglia, anche di autorità dello sport a partire dal Coordinatore CONI Area Metropolitana Mauro Pirone, il coordinatore Fiduciari Castelli Romani Sergio Sacchetti, il fiduciario Coni di Velletri Virgilio Maggiore, il presidente onorario della Consulta dello Sport di Velletri Stefano Dorigo.
Le diverse realtà hanno raccontato la loro storia attraverso la lettura delle motivazioni effettuata Past President Alessandro Ercoli che, insieme al socio Massimo Greci, ha condotto l’evento coadiuvato dalla prof.ssa Monica Brandizzi della Consulta dello Sport di Velletri. Il dottor Greci ha illustrato la recente introduzione dello sport nella Costituzione Italiana, dall’autunno 2023, con l’aggiunta di un nuovo Comma all’Art 33. Il dottor Greci ha ricevuto anche un riconoscimento dal Club, direttamente dal Fiduciario Coni, Virgilio Maggiore, per l’impegno profuso in questi anni nell’organizzazione del Premio.
È stata consegnata una targa e una pergamena per i 140 anni del “Tiro a Segno Nazionale”, che ai Campionati Italiani 2023 ha avuto 11 squadre qualificate (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo), 21 atleti individuali qualificati (3 ori, 3 bronzi).
Celebrati con targa e pergamena anche i 120 anni dell’Associazione “Velitrae” che prepara atleti di ginnastica artistica, aerobica e trampolino elastico, disciplina quest’ultima che ha portato a Velletri la qualifica del neocampione italiano nel 2024, Marco Santonico a cui l’assessore Paolo Felci ha consegnato la medaglia fatta realizzare dal Lions Club Velletri. Il prof. Stefano Dorigo ha ricevuto il riconoscimento a una carriera in ambito ricchissima di soddisfazioni: Giudice Internazionale per quattro rotazioni olimpiche e Istruttore Federale di ginnastica artistica, è stato presidente della ASD “Velitrae”, è il presidente onorario della “Consulta dello Sport” di Velletri, è professore di Scienze Motorie.
Alla famiglia del prof. Sandro Sambucci, è stata consegnata una targa in ricordo per il suo impegno come grande e stimato uomo di sport del nostro territorio.
C’è stato anche un importante intervento a cura la dott.ssa Giulia Spina sui disturbi dell’alimentazione, un tema strettamente legato al mondo sportivo.
Il pomeriggio è poi proseguito con la consegna dei riconoscimenti a tanti ragazzi e ai loro allenatori che hanno ottenuto risultati di livello, nell’ultimo anno. Una menzione speciale è stata riservata all’atleta Alessandro Finauri di Anzio, promessa della Pallavolo Italiana, convocato agli Europei in programma in Olanda dal 9 al 14 luglio 2024.