L’AS.P.A.L. organizza un’assemblea pubblica sui danni alle viti e alle coltivazioni di kiwi
12 Settembre 2023CREA Velletri: “La Notte Europea dei Ricercatori” per la prima volta a Velletri
13 Settembre 2023Nella mattinata di martedì 12 si sono riaperti i cancelli della Scuola dell’infanzia e Primaria Carciano-Zarfati, con grandissima emozione per il personale scolastico, le famiglie e i bambini, soprattutto per quelli che si apprestano a entrare per la prima volta in questo mondo nuovo e diverso.
La scuola si è trasformata in un mare ricco di pesciolini, meduse, polipi, sirenette, tritoni, stelle marine, colorate e allegre che hanno accolto insieme alle insegnanti, i bambini delle classi prime. Mentre gli altri sono stati accompagnati nelle loro classi dagli alunni delle classi quinte con il sottofondo musicale “In fondo al mar” dal film animato della Sirenetta.
Questo passaggio simbolico dai genitori a dei bambini più grandi rappresenta un cambiamento di ordine di scuola, ma anche una crescita di questi piccoli che diventano alunni della scuola primaria. Stessa cosa vale per i piccoli della Scuola dell’infanzia che sono entrati nelle proprie classi insieme alle loro insegnanti e hanno cominciato a familiarizzare con i compagni, gli spazi e i giochi.
La mattina è proseguita con attività ludiche e creative, letture, canzoni e momenti divertenti che hanno
come filo conduttore il mare e i suoi abitanti, in linea con il progetto “Green school”, che anche quest’anno
vedrà la partecipazione della nostra scuola. I bambini hanno infine realizzato piccoli manufatti da portare a casa, colorato schede e realizzato disegni. Tutte queste attività sono possibili grazie all’impegno e alla collaborazione di Simona Agostini, Irene Stampa, Eleonora La Placa, Federico Ridolfi, Claudia Feudo, Marco Vita e Roberto Antonelli.