Maurizio Mattioli ospite a Lariano per girare “Fin qui tutto bene?”
29 Luglio 2023Le sculture artistiche di Maurizio Orsolini ammirate a Bruxelles
30 Luglio 2023Ieri sera, sabato 29, si è svolta la seconda delle tre Giornate del Folklore Internazionale, che terminerà oggi con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Velletri, della Nuova Zelanda e dell’Honduras, a partire dalle ore 21.
Ieri, sabato, la manifestazione serale è stata preceduta alle ore 17.30 dalla sfilata dei Gruppi folk lungo il Corso della Repubblica, con partenza da da piazza Mazzini. Dal canale Facebook dell’evento è stato comunicato che la sfilata oggi non ci sarà, a causa di alcuni malori dovuti al caldo, che sono seguiti a quella di ieri. Lo spettacolo avrà dunque inizio alle ore 21, direttamente in piazza Cesare Ottaviano Augusto.
Davanti a un pubblico più numeroso rispetto alla prima Giornata, Tiziana Mammucari ha aperto l’evento chiamando sul palco per i saluti il vicesindaco Chiara Ercoli, Sabina Ponzo del Gruppo folk O’ Stazzo e l’assessore allo Spettacolo e allo Sport, Paolo Felci, che ha dato un’importante informazione di servizio, probabilmente per via di qualche lamentela legata alle mancanza di più sedie per il pubblico: «C’è stata una commissione di Pubblico spettacolo e Pubblica sicurezza, per cui le sedie bianche che voi vedete, sono a disposizione per le persone anziane; non possiamo purtroppo metterne di più. Ringrazio le Forze dell’Ordine e la Protezione civile».
Poi c’è stato il momento del canto degli Inni nazionali e lo scambio dei doni tra Italia, Perù e Romania, per poi dare finalmente spazio alle esibizioni dei tre Gruppi, in un susseguirsi di danze tradizionali coinvolgenti, dalla pizzica ai balli di alcune zone della Romania, ai balli andini; per non parlare della bellezza, i colori degli elaborati costumi indossati dai protagonisti.
Durante la serata è stato invitato sul palco anche Umberto Savo, per parlare della mostra “Velitrae vulgo Blitri” con stampe dal 1500 al 1800 relative a Velletri, che anche oggi sarà visitabile dalle ore 19 alle 23, presso la Sala delle Lapidi del palazzo comunale, ad accesso gratuito.
Appuntamento a stasera, ore 21, in piazza Cesare Ottaviano Augusto a Velletri.
Serena Squanquerillo
Di seguito alcune foto della Giornata.