Le sculture artistiche di Maurizio Orsolini ammirate a Bruxelles
30 Luglio 2023Lo Sport nelle scuole contro il bullismo
30 Luglio 2023Dopo l’aggiudicazione dell’appalto per il parcheggio modulare di via Madre Teresa di Calcutta, sono stati aggiudicati i lavori per altre due opere facenti parti del progetto di rigenerazione urbana finanziata dall’Unione Europea con i fondi del PNRR ed avviato dalla precedente Amministrazione comunale.
Il progetto esecutivo ed i relativi lavori per la riqualificazione (e trasformazione) del Mercato di piazza Metabo sono stati aggiudicati alla ditta Max Costruzioni di San Cesareo. Il totale complessivo dei lavori sarà di 926.307,87 euro. A partecipare all’asta telematica sono state sette ditte e ad aggiudicarsi i lavori è stata quella che ha presentato il ribasso maggiore.
Gli obiettivi per la rigenerazione del Mercato sono: realizzazione di uno spazio “piazza” nell’area del Mercato, Eliminazione degli interventi di aggiunte alla struttura originaria del Mercato, Mantenimento dell’attuale superficie utile dei box-negozi, Mantenimento di almeno il 50% degli attuali banchi di vendita.
Obiettivi per la rigenerazione di piazza Metabo e largo Guido Nati sono: per la piazza Metabo: l’allargamento dello spazio pedonale attuale; la connessione pedonale della stessa piazza con il percorso-passeggiata panoramica dei tigli sul margine; il miglioramento dell’arredo urbano; per il Largo Nati: l’attraversamento pedonale in sicurezza che colleghi la piazza Metabo con la passeggiata panoramica dei tigli; la riqualificazione della passeggiata dei tigli; la riqualificazione dell’area di parcheggio, anche con piantumazioni arboree e reperimento di piccole aree attrezzate per lo stare; il miglioramento dell’arredo urbano.
Appaltati anche i lavori per la riqualificazione di piazza Cairoli sempre secondo il progetto approvato dalla precedente Amministrazione comunale. Ad aggiudicarsi la gara sono state le ditte Nifra di Roma e la Esse.Ci di Anagni per un totale di un milione e 9.456,86 euro. Quella della ditta che si è aggiudicata l’appalto è stata l’unica offerta presentata.
La piazza centrale, piazza Cairoli, sarà completamente ridisegnata con una vasta area pedonale lastricata e arredata secondo una visione moderna e accogliente che darà ampie possibilità di sviluppo di attività esterne con anche una revisione del verde pubblico. L’idea progettuale si sviluppa attorno al concetto di strada-piazza ovvero un luogo che per il suo ruolo urbano sappia coniugare le due funzioni del percorso e dello stare.