Sportello del Lavoro operativo a Velletri e Lariano
1 Settembre 2023Il “Muro della Gentilezza” a Villa Ginnetti
2 Settembre 2023Su RaiTre, venerdì 8 settembre, in prima serata, andrà in onda il documentario-film “Preghiera per Willy Monteiro”, scritto, diretto e condotto dal veliterno Aurelio Picca. Un documentario della durata di un’ora e mezza in cui lo scrittore e giornalista indaga sulle cause della violenza che il 6 settembre 2020, a Colleferro, ha portato alla morte Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di origini capoverdiane vittima di un violento pestaggio.
Picca ricompone i pezzi di questa tragica storia intervistando i personaggi coinvolti o testimoni della vicenda, ma anche attingendo con originalità alla personale esperienza dei luoghi e dei paesi che hanno fatto da sfondo al delitto. Il documentario definisce così un ritratto inquietante del contesto sociale e culturale del luogo dove si sono svolti i fatti, rintracciando in esso l’humus di una tragedia moderna che suscita ancora molte domande, soprattutto sul perché quella notte Willy ha perso la vita.
Un omicidio che ha sconvolto l’Italia, e che porta nel processo di primo grado alle condanne all’ergastolo per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, oltre a 21 anni per Mario Pincarelli e 23 anni per Francesco Belleggia per concorso nell’omicidio. Il 12 luglio 2023 in appello vengono confermate le condanne di Pincarelli e Belleggia, mentre per i fratelli Bianchi la pena scende a 24 anni.